venerdì 2 dicembre 2011

Filetti di trota salmonata al vino


NON SI POSSONO PRENDERE  TROTE  CON  I CALZONI ASCIUTTI
Miguel Cervantes de Saavedra (1547 - 1616)   Scrittore spagnolo



 Letta,  scritta  e  confermata  (qualche secolo dopo)  da  Sampei, il  ragazzo pescatore  
 della carta animata,  che in fatto di pesci ci capiva assai!
 13 anni di età, centinaia di pesci catturati e altrettante cene rimediate! 
 Insomma,  proteine e fosforo non gli  mancavano!
 Beh, non che di fame, sia mai morta neanche io,  anzi... pure io, ho avuto  la mia trota,  
 salmonata,  solo  che  a differenza di Sampei, ho evitato di bagnarmi i piedi, prendere  
 freddo e  umidità!
 (ndr: si dice salmonata perchè il  colore della carne, anzichè essere bianco  è rosato,  
 come quella del salmone e non perchè soffra di crisi d'identità!) 

 Ingredienti per 4 persone:

  * 2 trote salmonate (che vi sarete fatti aprire e pulire dal vostro pescivendolo di fiducia)
  * mezzo dado da brodo;
  * vino bianco.




Prendete le due  trote e con un coltello levategli coda e testa. 




Poi con delicatezza, apritele a metà e passatele
velocemente sotto l'acqua.
Disponetele su di un piatto e con uno scottex tamponatele
leggermente.





Prendete una padella antiaderente e metteteci dentro due dita di vino e fateci sciogliere a fuoco lento il mezzo dado.  
Dopo che il dado si sarà sciolto, mettete le trote nella pentola,
                                          sempre  rigorosamente a fuoco lento e chiudetele con un coperchio.


  
La cottura è molto semplice e veloce. 
Dovete fare solo attenzione che non vi si attachino alla  
padella. Eventualmente, aggiungeteci poco vino bianco.
 Nel mio caso non ho avuto bisogno di girarle, si sono cotte con il vapore del vino, mentre come potete notare,  decisamente più traumatico, è stato il passaggio dalla padella al piatto!!!




MORALE:
come disse Sampei: questa è  "Una trota particolare" episodio n. 46

da non confondersi  con il pesce qui sotto riportato non commestibile:







Nessun commento:

Posta un commento